Spesso si trovano non poche difficoltà nel trovare un editore che, con un pizzico di fiducia, investe su di noi e ci permetta così di vedere un nostro libro pubblicato in tutte le librerie del mondo. Amareggiati e un po delusi, con il passare del tempo e dopo svariati tentativi, tendiamo a riporre nel cassetto quella vena poetica che tanto abbiamo coltivato.
Purtroppo le case editrici, a causa della crisi che colpisce anche questo settore, stentano a scommettere sui nuovi talenti, puntando su scrittori già famosi e seguiti.
Per tua fortuna, internet ci viene d’aiuto e il mercato dei libri digitali è in forte crescita. Grazie anche a questo fatto, stanno nascendo servizi che permettono anche a chi non ha esperienza nel settore, di poter pubblicare un proprio libro, in maniera gratuita e con un vasto numero di potenziali clienti.
Si tratta del self-publishing, e ormai sta diventando il futuro nella pubblicazioni di libri. Ma come funziona?
Ci sono vari siti, italiani e non, che offrono questo servizio come il famoso Lulu o l’italiano Ilmiolibro.
Vediamo insieme come pubblicare un proprio libro, prendendo come esempio il sito Lulu.
Innanzitutto colleghiamoci a https://www.lulu.com e clicchiamo su “Accedi/Iscriviti” nel menu in alto a destra. Il sito è anche in Italiano e la pagina che ci si presenterà è molto semplice e intuitiva.
Dopo aver inserito il tuo nome e cognome, la tua email, la password, e dopo aver accettato i termini e le condizioni, possiamo cliccare su “Crea un account”.
La registrazione è completata, e saremo reindirizzati sulla home. Cliccando sul nostro nome, nel menu a destra del logo, è possibile accedere alla pagina relativa al proprio account, dove è possibile inserire informazioni e interessi personali, permettendo così al sito di consigliare libri che rispecchiano i nostri gusti letterari.
Sulla sinistra, sotto il menu, possiamo notare il tasto “Vai a Il mio Lulu”. Cliccandoci potremo accedere all’area riguardante i nostri progetti e diversi servizi legati ad essi.
Per creare il nostro primo libro, sarà sufficiente cliccare “Crea un libro” o “Crea un eBook”. Qual’è la differenza? Nel primo caso, potremo creare un vero e proprio libro cartaceo, potendo scegliere tra una vasta gamma di formati e tipologie, con la disponibilità di stampare anche una sola copia. La seconda opzione invece, quella che spiegheremo nel dettaglio in questa guida, riguarda la creazione di un libro in formato digitale, leggibile su tutti i dispositivi aventi un eReader, in modo facile e veloce, con la possibilità di convertire il nostro .doc in un PDF e venderlo nella libreria di Lulu.
Una volta cliccato su “Crea un eBook” il procedimento è molto semplice. Per prima cosa dobbiamo inserire il titolo e l’autore (il vostro nome e cognome quindi). C’è anche la possibilità di rendere il libro disponibile solo a te, oppure venderlo direttamente.
La schermata successiva riguarderà l’ISBN.
Per chi non sa ancora cosa sia un ISBN, Wikipedia dice: “Il codice ISBN (dall’inglese International Standard Book Number, “numero di riferimento internazionale del libro”) è una sequenza numerica di 13 cifre usata internazionalmente per la classificazione dei libri“.
Lulu offre la possibilità di generare e assegnare gratuitamente un codice ISBN da poter assegnare al proprio libro e quindi poterlo distribuire su tutti i canali di distribuzione che lo richiedono.
Una volta generato il codice (ne verrà inviata una copia alla vostra email), giungeremo alla schermata per il caricamento.
I formati accettati sono: PDF, Microsoft Word DOC, Microsoft Word DOCX, RTF, TXT, JPG, PNG, GIF, EPUB.
Una volta fatto l’upload, il procedimento è quasi finito: dovrai inserire informazioni quali la categoria, la descrizione, la lingua e le parole chiavi.
Cosa molto importante è la protezione DRM: questo tipo di protezione previene la condivisione da parte degli utenti che hanno acquistato il libro.
Nel caso in cui tu voglia applicarla, sarà aggiunto al prezzo del libro 0,20€.
Dopo aver scelto il prezzo, clicca su “Rivedi il progetto” per visualizzare il riepilogo delle tue scelte e, se è tutto corretto, clicca su “Salva e concludi” per pubblicare il tuo libro e renderlo acquistabile dai lettori.
Buona fortuna per la tua carriera da scrittore!
Lascia un commento