Come collegare Adsense a YouTube
Il portale YouTube, fondato nel 2005, è oramai divenuto molto popolare perché ad oggi conta più di venti milioni di visitatori al mese, e più di cento milioni di video condivisi: condividere video su YouTube ci può consentire di guadagnare tramite il collegamento di Google Adsense, uno strumento messo a disposizione da Google che inserendo annunci pubblicitari (e quindi banner, link di testo, video, ecc..) nel nostro sito o blog, ci fa così monetizzare. Questo strumento è fortunatamente gratuito e tutti ne possono usufruire.
Iscriversi ad Adsense
Per iscriverci ad Adsense avremo bisogno prima di tutto di un account Google (avendo almeno 18 anni) e anche un indirizzo postale valido dove ricevere gli estratti conti bancari o in alternativa essere pagati con PayPal. Da questa pagina possiamo inviare la domanda di iscrizione ad Adsense, a quel punto Google controllerà il nostro indirizzo e-mail tramite un link ed effettuerà controlli di varia natura per confermare l’idoneità al programma Adsense.
Una volta approvato da Google il nostro account Adsense, procederemo nel seguente modo per collegare Adsense a YouTube:
- su YouTube accediamo alla pagina “Monetizzazione” nelle Impostazioni canale e andiamo alla sezione “Come verrò pagato?”
- Dalla pagina “Associazione con Adsense” si va al passaggio “successivo” per essere indirizzato su Adsense
- Selezioniamo l’opzione “Sì, procedi all’accesso con l’account Google” nella parte inferiore della pagina per scegliere l’account Google da utilizzare
- Inseriamo la password del nostro account Google
- Accettiamo l’associazione e saremo reindirizzati a YouTube
- Una volta attivato l’account, verrà visualizzato un messaggio nell’account YouTube per informarci che l’account AdSense è stato associato. Teniamo presente che per l’attivazione completa dell’associazione potrebbero essere necessarie fino a 48 ore.
Collegare Adsense a YouTube prevede dei requisiti da rispettare: andranno caricati solo video originali, di alta qualità e non protetti da copyright, in pratica video prodotti da noi stessi, per non aver alcun tipo di problema. Se il video non è idoneo potrà essere rimosso da YouTube. Per vedere dei guadagni consistenti, è ovvio che dovremo avere un numero elevato di iscritti al nostro canale YouTube e le entrate dipenderanno da svariati fattori tra i quali i due principali sono il tipo di annunci e il prezzo degli annunci mostrati con i nostri video.
Troveremo all’interno del nostro account Adsense le entrate provenienti da YouTube, che verranno aggiunte al nostro saldo tra il giorno 10 e il 14 del mese, e pagate sempre nello stesso mese se è stata raggiunta la soglia di pagamento minima di 70 euro. Dal nostro contratto con YouTube si può leggere che “YouTube pagherà il 55% delle entrate nette riconosciute da YouTube derivanti dalle pubblicità visualizzate o riprodotte in streaming da YouTube o da una terza parte autorizzata sulle pagine di visualizzazione dei tuoi Contenuti”.
In conclusione, collegare Adsense a YouTube può rivelarsi davvero vantaggioso, avendo un buon bacino d’utenza col nostro canale YouTube, dunque vale la pena iscriversi per cercare di guadagnare con i nostri video. Da questa pagina potrete avere le informazioni dettagliate per impostare la monetizzazione al vostro canale e ai video.
Lascia un commento