Aprire un negozio su Facebook è una strada realmente percorribile grazie a delle vere e proprie applicazioni che fanno della semplicità d’uso una delle loro caratteristiche migliori. Avremo dunque la possibilità di creare un negozio e la lista dei prodotti direttamente sul social network o in alternativa, pubblicare sulle pagine di Facebook dei prodotti già in vendita in un tipico negozio online.
Le tariffe PayPal per i venditori
La maggior parte di queste applicazioni, utilizzano come sistema di pagamento PayPal, un servizio sicuro per ricevere e spedire denaro direttamente in rete; basta indicare al compratore il proprio indirizzo e-mail per ricevere il denaro sulla propria carta di credito registrata. Ovviamente chi riceve i soldi dovrà pagare una tariffa che in Italia è basata su due parametri: una percentuale variabile dal 3,4% all’1,8% in base al totale dei pagamenti ricevuti nel mese, più una tariffa di 0,35 euro a transazione.
Aprire un negozio su Facebook con Payvment
Payvment è forse la più semplice applicazione per creare un negozio elettronico su Facebook, ci si può collegare a questo indirizzo per saperne di più: http://www.ecwid.com/payvment (Payvment è stato inglobato da Ecwid, una soluzione social commerce multipiattaforma).
Questa applicazione ci consentirà non solo di aprire un negozio su facebook, ma anche di gestire in autonomia la procedura di pagamento e fatturazione grazie ad Adaptive Payments, il programma per sviluppatori di PayPal che permette di integrare quest’ultimo sistema di pagamento online in altri siti o applicazioni.
Payvment è un’applicazione gratuita che necessita quindi di tre account: un profilo Facebook, un account PayPal ed uno di Payvment per gestire il negozio. L’unica pecca è che al momento l’applicazione è disponibile solo in lingua inglese. Il nostro negozio creato con Payvment disporrà gli articoli suddivisi in categorie, è possibile inserire una foto, la descrizione, il prezzo, la quantità disponibile al momento, ecc.. Le valute di pagamento sono oltre 20 ed è presente un motore di ricerca per trovare gli articoli. Il negozio è integrato in una pagina personale del social network e può essere reso pubblico per tutti i navigatori, sfruttando le opzioni di Facebook potremo inoltre limitare la visualizzazione per nazione o per età e aggiungere un forum di discussione.
Chi ha già un negozio online, può invece sfruttare l’integrazione del carrello elettronico di Payvment con il social network, utilizzando Facebook Connect in modo tale che gli utenti completino l’acquisto dei prodotti sul social network.
Con il pacchetto premium a pagamento, potremo avere ulteriori opzioni soprattutto per la gestione delle campagne marketing e poi si aggiungono report e analisi vendite dettagliate per medium sociale, prodotti, categorie e archi di tempo. Offerte e deal in edizione limitata per tempo e quantità e gestione del negozio in modalità multi-admin.
Ci sono anche altre applicazioni oltre a Payvment per vendere su Facebook e ne parleremo nei prossimi articoli, comunque ci sentiamo di consigliarvi quest’ultimo per aprire un negozio su Facebook perché è un’applicazione e-commerce per il social network tra le più interessanti in circolazione da affiancare al classico negozio online, dunque buona fortuna e a presto!
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