Oggi le aziende sono presenti nei Social Network per farsi conoscere e avere una relazione con i potenziali clienti, ma questo non può sostituire altri metodi tradizionali come fare e-mail marketing e cioè l’uso della posta elettronica per inviare e-mail commerciali. In questo articolo vi daremo qualche consiglio utile per fare e-mail marketing in modo efficiente.
Tutti (o quasi) abbiamo un account e-mail e alcuni dati statistici ci confermano che circa il 90% delle persone legge ogni giorno la propria posta elettronica e che il 66% dei consumatori ha fatto un acquisto online in conseguenza di una newsletter aziendale, questi sono assolutamente dei dati incoraggianti.
Inoltre, con i Social Network è difficile fare una comunicazione personalizzata per ogni singola persona e per la categoria di prodotti o servizi a cui è interessata.
Dunque se abbiamo già un sito internet, è buona norma inserire un form per l’iscrizione alla newsletter magari offrendo in cambio uno sconto su qualche prodotto o un servizio in particolare; raccoglieremo così gli indirizzi e-mail di persone che sapremo di essere interessate a ciò che offriamo.
Fare e-mail marketing con MailUp
Esistono dei buoni E-mail Service Provider su cui fare affidamento per creare newsletter personalizzate, gestire le liste e integrare l’e-commerce, uno di questi è MailUp, è in italiano ed è raggiungibile a questo indirizzo www.mailup.it.
MailUp è una piattaforma multicanale per l’invio di messaggi e-mail, SMS e post per Social Network che funziona senza installare nessun software e nel pieno rispetto delle autorizzazioni e delle regole vigenti in materia di trattamento dei dati personali.
Questo servizio web ha naturalmente un costo che varia a seconda delle esigenze del cliente, MailUp al proposito, ha reso disponibile sul proprio sito un simulatore per capire quale servizio scegliere. Ad esempio, per mailing list di poche migliaia di nomi ai quali inviare messaggi di testo semplici, con una garanzia di recapito nell’arco di 24 ore dall’invio, il costo annuo del servizio è di 336 euro, iva esclusa. Si arriva a superare i 2000 euro l’anno quando il cliente ha mailing listi superiori ai 100.000 nominativi, con necessità di recapito nell’ordine delle 6 ore.
In conclusione possiamo affermare che fare e-mail marketing è possibile con gli strumenti giusti e se attueremo una strategia efficace i risultati non tarderanno ad arrivare, magari affiancando anche altre strategie del web come i Social Network, se avete ancora qualche dubbio potete farcelo sapere commentando il post e ci sentiamo presto su imprenditoriditalia.it!
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