Sul Social Media Marketing molte aziende spendono soldi in pubblicità o in post sponsorizzati e anche del tempo per gestire pagine brand o account aziendali, quindi per la creazione dei post, per rispondere ai fan e altro ancora. L’investimento che fanno in termini di tempo e di soldi, in genere porta ad aumentare la visibilità del brand o dell’impresa, in questo articolo vedremo invece il ritorno economico (ROI) sull’investimento nei Social Media.
Come calcolare il ROI secondo Kevan Lee di BufferSocial
Per calcolare il ROI secondo Kevan Lee di BufferSocial, bisogna innanzitutto identificare due valori, il primo riguarda il denaro effettivamente speso mentre il secondo è relativo al valore in denaro attribuito a ogni obiettivo da raggiungere con i Social.
Identificare questi due valori è la parte più complicata, infatti la formula per calcolare il ROI è abbastanza semplice ed è la seguente: ROI = (ricavo – investimento) x 100 diviso investimento. Per fare un esempio, se avremo investito 100 euro e avremo ricavato 200 euro, il ROI è del 100% avendo raddoppiato l’investimento iniziale.
Il ROI può essere calcolato per ogni singolo canale Social, in modo da stabilire quale canale rende di più e su cui è preferibile investire.
Come primo passo dovremo però porci un obiettivo, ovviamente dovrà essere quello più consono con il proprio business. Gli obiettivi che potremmo perseguire tramite i Social sono di molti tipi, ad esempio nuovi fan o follower, il traffico sul sito, la compilazione di form di contatto, iscrizioni alla newsletter, download di file o vendite online.
Calcolare l’investimento è possibile tenendo conto di tre voci di costo: il costo orario delle persone che si occupano di attività Social, moltiplicato per le ore che vi dedicano settimanalmente o mensilmente, il costo di produzione dei contenuti e il costo degli strumenti e servizi utilizzati a supporto dell’attività Social.
Questo è il blog dell’autore Kevan Lee, https://blog.bufferapp.com/author/kevanlee, colui che ha suggerito come calcolare il ROI, il ricavo economico derivante dall’attività sui Social e di cui abbiamo trattato in questo articolo. Purtroppo il blog è in lingua inglese ma con un po’ di impegno vi risulterà molto interessante nel darvi consigli utili nell’ambito del Social Media Marketing.
Speriamo di esservi stati d’aiuto con questa guida su come calcolare il ROI, scriveremo ancora di Social Media Marketing perchè è un tema molto seguito di questi tempi, se avete delle domande potete commentare tranquillamente, restiamo a disposizione e a presto su imprenditoriditalia.it!
Lascia un commento