Come aprire negozio di fotografia
Stai pensando di aprire un negozio di fotografia e non sai quali siano i passi da compiere e, soprattutto, se è un mercato florido quello della fotografia? In questo articolo parleremo del perchè oggi conviene aprire un negozio di fotografia e quali possono essere i servizi che possono portarti ad un fatturato imporante.
Come aprire negozio di fotografia
I negozi di fotografia a quanto pare non hanno sentito la crisi o se l’hanno sofferta ne stanno uscendo egregiamente. Infatti, dal 2012 ad oggi i negozi di fotografia hanno avuto un boom di aperture. Quindi alla domanda: “Conviene aprire, oggi, un negozio di fotografia o uno studio fotografico?” la risposta è: assolutamente si!
Il discrimine fra uno studio fotografico che funziona ed un negozio di fotografia che non funziona è esclusivamente sul tipo, qualità e quantità di servizi offerti al cliente.
Regola d’oro: per avere un negozio di fotografia che funzioni è necessario diversificare ed offrire il maggior numero di servizi possibili al miglior prezzo. I servizi più gettonati sono i seguenti:
- Servizio fotografico (e video) completo per matrimoni;
- Sviluppo foto digitali (da pen drive ed altri supporti multimediali)
- Book fotografici (book fotografici gravidanza, book fotografici per artisti, book fotografici per modelle, etc);
- riprese con droni e con action cameras;
- realizzazione di album fotografici digitali;
Come trovare i clienti?
Come in tutte le attività commerciali lo scoglio da superare è quello del procacciamento della clientela. Il primo strumento da utilizzare per trovare nuovi clienti è sicuramente l’attività fisica. E’ consigliabile aprire un negozio di fotografia su strada (molto più visibile) rispetto ad uno studio fotografico in un condominio (che avrà pochissima visibilità). Il secondo passo da compiere è quello di realizzare il sito web del tuo studio fotografico e di cercare di posizionarlo su Google. Il posizionamento su Google, infatti, è l’elemento principale per qualsiasi campagna di web marketing. Infine, per ottenere tanti clienti con costanza e continuità, sarebbe utile prendere accordi commerciali con sale ricevimenti, studi di moda e con tutte quelle attività commerciali che si avvalgono di fotografi per la somministrazione dei propri servizi.
Lascia un commento