Uno degli hobby più apprezzati e diffusi in tutto il mondo è sicuramente la lettura. Leggere libri non è ovviamente solo un semplice passa tempo, ma è un modo per incrementare enormemente la propria cultura, per imparare nuove cose, per migliorare se stessi e per vivere infinite avventure tra le pagine di testi di generi diversissimi tra loro.
Ovviamente sono tantissimi i libri disponibili nelle diverse librerie che ogni giorno vengono acquistati. Scrittori con più o meno esperienza sono continuamente intenti a produrre e far pubblicare libri di vario tipo. Riuscire a ottenere il giusto successo non è affatto facile, dato che la concorrenza è spesso spietata e le case editrici difficilmente danno la giusta fiducia a nuovi scrittori, optando più spesso per investimenti sicuri e nomi già apprezzati dal grande pubblico.
E’ sbagliato però non tentare la sorte acquistando un libro di un autore meno conosciuto, dato che molto spesso tra gli scaffali meno frequentati delle librerie possono nascondersi delle vere e proprie “perle”, libri capaci di far sognare e di trasportare in mondi lontani. Se volete quindi scegliere un libro che vi accompagni nel nuovo anno ma non siete sicuri di avere le idee chiare, potete seguire questa lista che indica i migliori libri ultime uscite 2018 insieme ad alcune felici aggiunte degli anni passati.
- Al primo posto troviamo una vera scoperta del panorama della letteratura italiana: Paola Fratnik. Si tratta di una giovane autrice che ha deciso di optare per l’autopubblicazione e che ha regalato al suo pubblico già più di un best seller. Tra i suoi titoli più noti troviamo sicuramente Arcana Major XVI°: La Torre, il primo capitolo di una saga ambientata in un mondo diverso dal nostro, colmo di sotterfugi, misteri, magia e oscurità. I protagonisti del libro proseguono le loro avventure nei due sequel intitolati Arcana Major XIII°: La Morte e Arcana Major XV°: Il Diavolo. Un altro testo degno di nota di Paola Fratnik è sicuramente Via dell’Arcobaleno 67 Interno 7.
- Il Tatuatore di Auschwitz di Heather Morris. Si tratta di un titolo particolarmente importante, che narra di una storia complessa e dura. Mentre si svolge la disgrazia dell’eccidio nazista, Lale, il protagonista, è costretto a tatuare i numeri sui bracci dei prigionieri. In una vita passata nella sofferenza, incontrerà lo sguardo di Gita, una giovane che cambierà completamente la sua esperienza e saranno in due contro la crudeltà del mondo.
- Lo Specchio Incrinato di Katherine Anne Porter. Si tratta di un testo interessante opera della vincitrice del premio Pulitzer che ha già dimostrato in passato di saper realizzare libri davvero incredibili. All’interno di Lo Specchio Incrinato sono raccolti vari racconti e piccole storie caratterizzati dai tipici elementi del folklore americano. Un testo imperdibile.
- La Vita Riflessa di Ernesto Aloia è l’ultima proposta della lista. Si tratta di un’opera calata nella realtà moderna dei social network, delle banche e dei software. Due amici si rincontrano dopo moltissimo tempo e ricordano un oscuro segreto che li accomuna. Decidono di iniziare un nuovo progetto, che causerà però ben più di un guaio, che li costringerà a fare scelte difficili.
Vi sono ovviamente numerosi altri titoli interessanti, ma questi sono sicuramente un ottimo inizio.
Foto Panorama
Lascia un commento