Elezioni in Valsusa e Valsangone - Oggi il Giorno del Voto.

Elezioni in Valsusa e Valsangone – Oggi il Giorno del Voto.

E’ evidente che al giorno d’oggi l’Italia non sia certamente tra i paesi che vivono una situazione particolarmente florida. Ciò è dovuto sicuramente ad una grande quantità di problematiche sia dal punto di vista economico che dal punto di vista politico. Basti pensare al problema dei flussi migratori, delle minoranze, del lavoro, delle pensioni, delle banche oppure delle grandi opere per capire quanto possa essere difficile riuscire a “navigare” tra le tante complessità del Paese. Tutto questo si riflette ovviamente nell’equilibrio politico, che è sempre più instabile e teso fra forze di maggioranza e di minoranza. Per questo motivo, in giornate come quella di oggi, domenica 26 maggio 2019, la tensione è alle stelle.

Proprio oggi infatti si tengono due momenti coincidenti di particolare intensità per l’equilibrio del paese. E’ infatti il giorno delle elezioni europee anche per il nostro Paese, mentre in altri si sono già concluse. Sarà importante quindi che i cittadini facciano le proprie scelte per poter determinare, con la loro volontà, il futuro indirizzo politico nel panorama sovranazionale. La tensione elettorale non si ferma però qui, dato che sempre oggi si terranno anche le elezioni amministrative in molti Comuni italiani. I cittadini potranno infatti scegliere sia sindaci che consiglieri comunali.

In Valsusa e in Valsangone si Tengono Oggi le Elezioni Amministrative per Sindaci e Consiglieri.

Tra le zone che maggiormente interessano per l’esito delle votazioni troviamo sicuramente la Valsusa, da tempo interessata da questioni complesse come quella della TAV. Le elezioni in Valsusa e Valsangone potrebbero essere determinanti per il futuro della questione. I paesi al voto sono molti: in alta Valsusa troviamo Sauze di Cesana, Cesana Torinese, Oulx, Sauze d’Oulx, Salbertrand, Chiomonte, Exilles, Giaglione, Moncenisio, mentre in media Valsusa Meana, Mattie, Susa, Venaus,  Bussoleno, Chianocco, San Giorio, Villar Focchiardo e San Didero, infine in bassa Valsusa Bruzolo, Borgone, Condove, Vaie, Sant’Antonino, Sant’Ambrogio, Chiusa San Michele, Villar Dora, Caselette, Almese e Rubiana.

Elezioni in Valsusa e Valsangone - Oggi il Giorno del Voto.

L’unico capoluogo con un numero elevato di elettori è Giaveno, che conta 15.000 persone, seguito da altri centri abitati come Rivoli, dove la tendenza è quella di liste con moltissimi candidati e altrettanti simboli. Si nota poi una grande quantità di liste civiche ed un minor numero di liste di partiti politici. Sono molti infine i paesi o i Comuni con uno scarso numero di elettori, ma con molte liste presentate. Basti pensare al caso di Sauze di Cesana, con 200 elettori per ben 4 liste, oppure ancora di Moncenisio, con 28 elettori per 2 liste. Ciò permette certamente maggiore scelta per i propri sindaci o consiglieri, ma potrebbe invece rivelarsi confuso e deleterio. A Giaveno i candidati sindaci sono 5, con ben 13 liste collegate.

Lo Spoglio delle Schede Avverrà nella Giornata di Domani, Lunedì 27 Maggio.

Lo spoglio delle schede sarà svolto domani, il 27 maggio e i risultati saranno rivelati a seguito. La tensione è ovviamente elevata e c’è grande attesa, per questo motivo tutta la popolazione della Valsusa e del Valsangone è caldamente invitata a partecipare alle elezioni e a votare. Nei seggi saranno date le informazioni necessarie per completare al meglio le operazioni di voto.

Foto Laboratorio Valsusa


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *