Nel precedente articolo pubblicato su questo sito a questa pagina, parlavamo delle applicazioni per aprire un negozio su facebook e in particolare di Payvment, che è una delle più utili; adesso andremo ad analizzare anche alcune altre applicazioni che possono fare al caso nostro.
Un’altra App gratuita simile a Payvment è Moluko, questa ci permette di gestire fino a sei prodotti in un unico negozio con la versione gratuita, mentre con la versione a pagamento (15 dollari al mese) avremo un numero di prodotti illimitato.
Come con Payvment anche con Moluko il nostro negozio online verrà aggiunto a una pagina personale creata su Facebook, però tutto il procedimento di creazione del negozio avviene all’interno del social network, senza bisogno di collegare account esterni. Ad ogni modo Payvment si fa preferire poiché con Moluko abbiamo alcune limitazioni: ad esempio non si può specificare il prezzo e l’indirizzo di spedizione e mancano le opzioni per aggiungere taglie o colori dell’oggetto in questione.
Shoptab: per chi già vende online
Se invece avete già un negozio online e volete utilizzare Facebook come una vetrina per le vendite, Shoptab può fare al caso vostro (www.shoptab.net). Questo servizio a differenza dei precedenti è però a pagamento, si può scegliere tra tre piani che possono essere provati per sette giorni pagando con PayPal e cancellando il pagamento prima del termine del periodo di prova, e sono i seguenti:
- Standard (10 dollari al mese per 500 prodotti)
- Expanded (15 dollari al mese per 1000 prodotti)
- Ultimate (20 dollari al mese per 3000 prodotti)
Dopo esserci registrarci al servizio, inseriremo i nostri prodotti su una propria pagina Facebook indicando oltre al nome, prezzo e descrizione anche l’indirizzo web dell’immagine del prodotto e quello di acquisto del prodotto. Tramite un utile motore di ricerca potremo trovare il prodotto di nostro interesse impostando la ricerca per prezzo o per categoria.
Per evitare di caricare manualmente i prodotti uno ad uno, possiamo creare un data feed, e cioè un file in formato csv (comma separated value), contenente i prodotti da aggiungere. Un file csv può essere facilmente creato con Microsoft Excel.
Altre soluzioni valide per aprire un negozio su facebook
Un altro servizio per aprire un negozio su Facebook, è Merchant Me dove però il negozio non viene aggiunto ad una pagina personale bensì ad un indirizzo creato e gestito dall’applicazione.
Per chi invece ha bisogno di un servizio professionale, Off The Wall può essere la soluzione: questo consente di acquistare il prodotto con un semplice messaggio in bacheca di Facebook. E quindi la scelta della quantità, l’indirizzo di spedizione e il pagamento avvengono tutti nella bacheca dell’utente. Il costo di questo servizio si basa sul numero di transazioni effettuate.
In questo articolo e nel precedente vi abbiamo illustrato le possibili soluzioni per aprire un negozio su facebook, a seconda delle vostre esigenze e preferenze, potrete scegliere se è meglio l’uno o l’altro e darci le vostre opinioni in proposito commentando gli articoli. Speriamo di esservi stati d’aiuto e restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento, e a presto!
Lascia un commento