Fra le aziende di servizi spiccano, in qualsiasi città, quelle che si occupano di traslochi e sgomberi di appartamenti, cantine, garage, etc.
Ognuno di noi, quasi sicuramente, avrà visto nella propria città camion, furgoni e attrezzature di aziende di sgomberi e traslochi e operai delle stesse fare una grossa fatica. Come invidiarli!
Eppure ci deve essere qualcuno che fa il lavoro sporco e che guadagna facendolo.
In questo articolo vedremo quali sono i requisiti per avviare una ditta di traslochi e sgomberi e quali sono le problematiche (e i vantaggi) ad essa connessi.
Come Avviare una Ditta di Traslochi e Sgomberi
La burocrazia
La prima fondamentale preoccupazione di un imprenditore che vuole investire nei traslochi e negli sgomberi è quella di dotarsi di tutte le autorizzazioni del caso (che variano in base al comune, al tipo di trasporti che si intendono effettuare, etc).
Un consiglio potrebbe essere quello di sentire le associazioni di settore e i vari enti preposti a darti tutte le delucidazioni del caso.
I mezzi e gli operai
Passando poi alla fase operativa, è indubbio che per avviare un’attività simile è necessario un budget di partenza sufficiente a far fronte all’acquisto dei primi pezzi che andranno a formare la flotta (inizialmente, per chi vuole partire con prudenza, è possibile anche solo noleggiare i mezzi) e per assumere gli operai che faranno il lavoro duro (inizialmente è possibile partire con dei contratti di lavoro a prestazione occasionale).
La strategia per acquisire clienti
E’ ovvio che dopo essere partiti in piccolo è necessario potenziare sempre di più la propria azienda.
Ciò può avvenire solo ed esclusivamente se si ha un flusso costante e continuo di clienti che richiedono i tuoi servizi.
E’ cruciale, dunque, studiare una giusta strategia di marketing che porti nuovi clienti ogni settimana.
Una delle strategie più performanti consiste nella promozione online del proprio servizio di traslochi.
Fondamentale, infatti, è un buon posizionamento su Google con parole chiave specifiche in modo tale che chi scriverà sul motore di ricerca le parole “traslochi a Roma” oppure “sgomberi Milano” troverà te e ti contatterà.
A questo proposito uno degli strumenti di marketing più utilizzati è quello denominato SeoMilitia™ che ti permette di essere presente su Google con parole chiave specifiche in breve tempo.
Lascia un commento