aprire un'agenzia viaggi

Come aprire un’agenzia viaggi

Ad oggi sono sempre più numerose le aperture di agenzie viaggi, cioè di coloro che si occupano dell’organizzazione e la vendita di viaggi, soggiorni e crociere per singole persone o per gruppi più numerosi. E’ un settore in crescita che però vede aumentare anche il numero dei competitori, dunque per aprire un’agenzia viaggi sarà importante instaurare un buon rapporto con la clientela e formulare per loro offerte vantaggiose.

Cosa serve per aprire un’agenzia viaggi

Tra le attrezzature di cui avremo bisogno per aprire un’agenzia viaggi troviamo sicuramente i computers con le stampanti con funzione di fotocopiatrice, un software di gestione dell’agenzia viaggi e poi anche espositori e scaffali per il materiale pubblicitario, quindi riviste e volantini. L’investimento iniziale dipenderà dalle dimensioni del locale e dal numero dei dipendenti dell’agenzia.

Le pratiche per aprire un’agenzia viaggi si diversificano a seconda delle normative delle singole regioni, ma in generale deve essere presente un direttore tecnico in possesso di una specifica qualifica che si ottiene o superando un esame al quale si può essere ammessi solamente avendo lavorato nel settore per almeno due anni come dipendente a partire dal quarto livello, oppure la qualifica viene rilasciata d’ufficio dalla regione ai titolari di agenzia da almeno sei anni o ai dipendenti di primo e secondo livello da almeno sei anni. In seguito, la regione in questione provvederà all’iscrizione nell’elenco dei direttori tecnici pubblicato sul bollettino ufficiale.

Facendo domanda alla regione, dovremo indicare l’ubicazione e la descrizione dei locali, l’elenco delle attività che si intendono svolgere, il numero e le qualifiche dei collaboratori, le generalità del direttore tecnico e la documentazione per la richiesta del nulla osta di pubblica sicurezza.

aprire un'agenzia viaggi

Le prenotazioni online

E’ risaputo che molte persone prenotano viaggi online per ottenere sconti vantaggiosi, in tal senso è importante quindi essere presenti anche su internet con un sito ufficiale della nostra agenzia per dare questa opportunità e ampliare il nostro pubblico. In genere chi prenota online lo fa per risparmiare tempo e denaro e ce ne sono davvero tanti di siti dove poter prenotare, come www.expedia.it o www.volagratis.com solo per citarne qualcuno, ma certo il contatto diretto con l’agenzia può essere preferito.

Ad ogni modo, oggi le agenzie fisiche possono prenotare per le persone facendo pagare ulteriori commissioni, dunque la differenza con le agenzie online si è assottigliata. Comunque servizi web, blog e newsletter sono da considerarsi carte vincenti in questo settore, se avete deciso di aprire un’agenzia viaggi vi auguriamo buona fortuna e a presto!

 

 

 

 


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *