La professione del geometra libero professionista può essere intrapresa superando un esame di abilitazione finale a cui si può accedere solo dopo un periodo di praticantato di almeno 2 anni. Questa professione tecnica richiede inoltre l’iscrizione ad un albo professionale, in questo articolo vi spiegheremo come diventare geometra iscrivendosi all’albo dei geometri.
Come diventare geometra: la formazione
Dopo aver conseguito il diploma di 5 anni presso un Istituto Tecnico per Geometri, per svolgere la professione si dovrà per legge fare un periodo di praticantato di almeno 2 anni nello studio di un professionista nel settore edile e delle costruzioni iscritto all’albo professionale da almeno 5 anni, questo è necessario per iscriversi all’albo, dunque si può svolgere l’attività presso un’altro geometra, un architetto o un ingegnere civile.
Il periodo di praticantato può non essere richiesto se si è in possesso di una laurea triennale nelle classi di ingegneria, urbanistica o scienze dell’architettura.
L’iscrizione all’albo dei Geometri
Una volta trascorsi i 2 anni di praticantato, si può presentare domanda per l’esame di abilitazione al Collegio dei Geometri della provincia di appartenenza. L’albo dei Geometri è organizzato a livello provinciale attraverso i vari collegi che fanno capo al Consiglio Nazionale dei Geometri, il quale è presente anche con un sito internet per avere informazioni sull’esame di Stato, lo potete consultare a questo indirizzo www.cng.it. Dal sito internet in questione, si possono consultare tutte le normative vigenti in materia urbanistica, i riferimenti alle associazioni di categoria, le convenzioni e gli eventi dei collegi provinciali. Si ha inoltre la possibilità di rivedere le prove d’esame degli anni passati.
Anche da questo sito, http://www.georoma.it/praticantato/praticantato.htm, potrete trovare dei documenti utili su come diventare geometra, tra cui l’archivio dei testi degli esami di Stato suddivisi per anno e lo schema di domanda di ammissione all’esame di Stato.
L’esame di Stato consiste in due prove scritte ed una orale: la prima prova scritta consiste nella redazione del progetto di un edificio, la seconda riguarderà il rilevamento di terreni o estimi catastali. La prova orale servirà invece a valutare le capacità e le nozioni puramente tecniche del professionista in materia di costruzioni, normative e progettazione.
Speriamo di esservi stati d’aiuto con questo articolo su come diventare geometra, una professione tecnica che può darvi delle belle soddisfazioni anche come libero professionista, sempre se accompagnata da grande tenacia, tempo e passione che non devono mai mancare per ottenere dei risultati. A presto e continuate a seguirci su imprenditoriditalia.it!
Lascia un commento