Il social network è il luogo ideale per promuovere le proprie attività e in questo senso il sistema principale di promozione è quello di usare gli Ads di Facebook, che sono nient’altro che piccoli box informativi completi di testo, foto e link, situati in alcune aree del social network, chiamate Ad Space. Quest’ultimi, compaiono nella zona destra della pagina e possono ospitare fino ad un massimo di tre inserzioni, oltre ad altri strumenti di promozione del social network.
Come usare gli Ads di Facebook
Ogni utente può creare questi messaggi pubblicitari attraverso un processo automatico e pagando con carta di credito su base giornaliera. Basterà impostare alcuni parametri tra cui la scelta del target in base all’età, al sesso e agli interessi e tenendo presente che i giovani tra i 18 e i 30 anni sono la fascia d’età più attiva del social network. Si imposterà poi altri parametri come il periodo di tempo di pubblicazione e il costo massimo di ogni campagna pubblicitaria.
Di solito i Facebook Ads sono utilizzati per promuovere un link a una pagina Web oppure un elemento pubblicato su Facebook come un evento, un gruppo o una pagina personale.
Il messaggio pubblicitario è composto da tre elementi: il titolo con link, l’immagine e il corpo. Il limite di lunghezza per il titolo è di 25 caratteri mentre per il corpo è di 135. L’immagine invece ha delle dimensioni di 80 pixel in altezza e 110 in larghezza.
Oltre ad usare gli Ads di Facebook ci sono anche i Social Ads, essi permettono di collegare la propria inserzione a una applicazione o a una pagina di Facebook e di farla comparire ogni volta che l’utente visualizza tali contenuti.
I modelli per stabilire i costi di una campagna pubblicitaria sono due: Pay for Clicks (CPC, cioè tariffa a clic) o Pay for Views (CPM, cioè tariffa a visualizzazioni). Questi due modelli sono molto differenti e l’uso dell’uno o dell’altro dipende principalmente dal fine della nostra campagna; se il fine è quello di generare contatti o far compiere azioni è preferibile il modello a clic, se invece abbiamo un marchio da presentare il modello a visualizzazioni è consigliato.
Entrambi i modelli sono basati sul sistema dell’asta, quindi dopo aver scelto uno dei due dovremo stabilire un costo massimo per ogni clic o per 1000 visualizzazioni. Questo, verrà messo in competizione con quello degli altri utenti e Facebook visualizzerà in una posizione migliore quelli che hanno “puntato” su un costo maggiore. Se la nostra inserzione non raggiungerà il costo di base stabilito dal sistema dell’asta, rischierà di non essere pubblicata e comunque impostando un limite di budget giornaliero, Facebook provvede a fermare la campagna pubblicitaria e ci consente di avere così un controllo completo dei costi.
Facebook Ads è una piattaforma pubblicitaria lanciata nel novembre del 2007 e da questa pagina potrete avere più informazioni al riguardo.
Usare gli Ads di Facebook, col suo sistema di banner e pulsanti, è sicuramente il sistema più veloce per condurre una campagna pubblicitaria sul social network, dunque vi invitiamo a creare delle inserzioni pubblicitarie accattivanti per raggiungere i vostri obbiettivi!
Lascia un commento