Per valutare un sito web o un blog dobbiamo tener conto di molti fattori, o in alternativa utilizzare un servizio online che fa il lavoro in automatico, potremmo così scoprire il loro valore reale nel caso in cui abbiamo intenzione di vendere il sito o di accettare nuovi partner editoriali.
Le società di e-commerce come approccio iniziale per valutare un sito web, moltiplicano il fatturato attuale per due o tre anni e con il risultato ottengono un prezzo indicativo al quale poter vendere il sito. Esistono ad ogni modo molti servizi web gratuiti che ci possono aiutare a valutare un sito web.
Quali fattori considerare per valutare un sito web
In genere questi servizi web analizzano il numero di link in entrata ricevuti da altri siti e ad ognuno di questi, viene assegnato un valore monetario. Può essere considerata la presenza del sito da valutare nelle principali directory, come DMOZ, il ranking su Alexa o il PageRank di Google.
Ad ogni modo, gli strumenti online non sono di sicuro affidamento per valutare un sito web, ma possono comunque essere utili per farsi un’idea del valore del proprio sito e ad esempio confrontare il risultato ottenuto con quello dei principali concorrenti sul mercato.
I servizi web gratuiti
ValueMyWeb è un servizio che non dà un risultato immediato ma analizza il dominio e ci invia una e-mail con un link che ci consente di accedere alla pagina del risultato. Il sito è consultabile all’indirizzo www.valuemyweb.com e prende in considerazione il PageRank di Google, il ranking del traffico di Alexa, il valore totale delle parole chiave e i riferimenti nei social media. In fondo alla pagina del risultato, potremo trovare anche un codice Html da copiare e incorporare in qualunque altro sito per mostrare il punteggio ottenuto dal nostro sito.
Un altro servizio web gratuito interessante è SiteValueCheck consultabile a questo indirizzo. Questo sito spiega chiaramente quanto vale il nostro sito ma sfortunatamente il report non si può raggiungere con un semplice url e non possiamo condividere e importare in altri siti il risultato ottenuto.
Stimator invece, calcola il valore del nostro sito tenendo conto di una serie di dati tra cui la rilevanza del dominio (.com avrà un valore maggiore di .org o .net ad esempio), i link in entrata, il rank sui principali motori di ricerca, le fluttuazioni del mercato finanziario e i riferimenti nei social media. Il nostro sito verrà indicizzato anche per riferimenti futuri e avremo inoltre la possibilità di condividere il risultato grazie ad un widget o un url unico, se siete interessati, visitate il sito www.stimator.com.
Questi che vi abbiamo elencato, sono solo alcuni dei servizi web gratuiti rintracciabili in rete per valutare un sito web, ma ce ne sono davvero tanti dunque avrete solo l’imbarazzo della scelta, come avrete capito avere una stima del valore non è poi così difficile avendo gli strumenti giusti a disposizione, potrete così mostrare ai vostri amici e colleghi quanto vale il vostro sito e vantarvi del risultato ottenuto, a presto!
Lascia un commento