L’importanza del fenomeno della globalizzazione è oggi quanto mai evidente in quasi tutti i settori economici. Imprese, industrie e professionisti devono infatti fare innanzitutto i conti con l’influenza e la competizione proveniente da paesi confinanti o con cui comunque vi sono rapporti di mercato considerevoli. Soprattutto nel caso di attività imprenditoriali dove si opera per la creazione di prodotti specifici è certamente importante considerare il contesto economico in cui ci si trova ad operare. Occorre poi considerare che, trovandosi l’Italia nell’Unione Europea, è oltremodo necessario tenere di conto delle normative vigenti che armonizzano e regolamentano i diversi settori produttivi cercando di uniformare le economie dei paesi membri.
Il Regolamento REACH Impone Obblighi Informativi Particolari per chi Opera con Sostanze Chimiche Particolari.
Di particolare interesse è poi la quantità di regole che la presenza dell’Italia nell’Unione Europea impone di seguire per quel che riguarda settori particolarmente complessi come per esempio quello riguardante l’utilizzo delle sostanze chimiche più o meno pericolose. Molte industrie utilizzano infatti sostanze chimiche particolari per poter offrire prodotti particolari e necessari per il mercato. Per quanto riguarda chi opera all’interno dell’UE o nello Spazio economico europeo è necessario seguire alcune normative come il regolamento REACH (CE n. 1907/2006). Una parte rilevante del regolamento REACH è certamente quella della scheda dati di sicurezza con in allegati gli scenari di esposizione.
Essi si occupano di descrivere le condizioni operative e le misure di gestione dei rischi per avere un controllo adeguato sui rischi per la salute umana e l’ambiente. Gli scenari di esposizione vanno dunque elaborati per ogni uso identificato della singola sostanza. Occorre inoltre coprire con gli scenari l’intera vita della sostanza chimica di riferimento, partendo dalla sua formulazione, le numerose fasi di utilizzo professionale e industriale, ma anche l’uso e la distribuzione al consumatore finale. A differenza delle più generiche schede dati di sicurezza, per le quali una descrizione della struttura e delle regole di stesura è contenuta nel regolamento REACH, per quanto riguarda gli scenari di esposizione non è presente alcuna indicazione esatta all’interno della normativa comunitaria. I riferimenti rilevanti per la definizione degli scenari è quindi stata stabilita di comune accordo tra le parti interessate.
Chemicals Consulting Offre un Servizio di Consulenza Adeguata per Poter Applicare Correttamente Tutti i Contenuti delle Normative Comunitarie.
Per una piccola o media impresa, ma anche per un più grande apparato industriale, può risultare complesso riuscire a stilare adeguate schede dati ma ancor più sufficienti scenari di esposizione. Esistono però alcuni servizi di consulenza professionale che possono fornire assistenza adeguata. Fra essi spicca certamente quello di Chemicals Consulting, un ramo della Safe & Sound srl che si occupa di fornire assistenza per l’implementazione di normative nazionali, comunitarie ed internazionali. Rivolgendovi agli operatori di Chemicals Consulting tramite le apposite sezioni di dialogo oppure utilizzando i recapiti indicati sul sito web potrete certamente chiedere assistenza adeguata.
Gli operatori saranno in grado di valutare accuratamente l’apparato di produzione individuando i prodotti per i quali è necessario intervenire e potranno fornire gli strumenti adeguati per la redazione delle schede, degli scenari e per la corretta implementazione delle modifiche necessarie all’applicazione dei regolamenti comunitari necessari.
Foto Sozo Nutritional Health Consulting
Lascia un commento