come guadagnare con le affiliazioni

Guadagnare con i programmi di affiliazione

Cosa sono le affiliazioni?

Per chi non lo sa le affiliazioni sono uno strumento di Business molto potente e anche il più utilizzato da chi possiede una propria pagina web.

In pratica questo sistema prevede che chiunque possa diventare un rivenditore di prodotti riconoscendo così un guadagno su ogni vendita che effettua.

Per poter diventare affiliato basta iscriversi a dei programmi  di affiliazione. In Internet ci sono diversi siti web che raccolgono tra i suoi programmi decine di programmi di affiliazione di ogni genere. L’importante è scegliere con ponderazione, perchè è molto facile imbattersi in siti poco seri e onesti. Quindi è consigliabile al riguardo fare molta attenzione!

come guadagnare con le affiliazioni

Per quanto concerne poi il suo funzionamento è molto semplice: bisogna essere abili nell’indirizzare i potenziali clienti verso un sito che vende servizi o prodotti. Se tali visitatori effettueranno un acquisto, allora il sito pagherà.

In altri termini devi presentare sulla tua pagina web un prodotto, ed inserire un link verso ad un sito a cui sei affiliato.

L’accordo tra l’affiliato e il sito di commercio elettronico si chiama appunto Programma di affiliazione. Tu sei l‘affiliato e il sito e-commerce viene chiamato Inserzionista.

Come si può iniziare fin da subito?

PEr poter ottenere degli introiti con i programmi di affiliazione devi:

  • scegliere uno o più inserzionisti a cui affiliarti
  • portare i potenziali clienti verso la tua pagina web per poi indirizzarli in un altro sito al fine di spingerli all’acquisto di un bene o servizio
  • creare contenuti contestuali ai prodotti che vuoi commerciare e quindi vendere

Generalmente quando partecipi ad un programma di affiliazione la commissione può essere su vendita oppure su una determinata azione da svolgere. Proprio per questo motivo non basterà solamente inserire nel proprio sito il link o il banner da sponsorizzare perchè non si arriverà tanto lontani.

Se vuoi veramente guadagnare con il programma di affiliazione devi creare una pagina ad hoc, magari recensire alla perfezione quel prodotto.

Insomma se vuoi promuovere un’affiliazione devi essere ben preparato. Purtroppo l’improvvisazione in questo campo non esiste..

affiliazioni: creare contenuti mirati

Come creare dei contenuti mirati?

L’inserzionista a cui decidi di affiliarti si occupa di tutte quante le fasi della vendita, ovvero: acquisizione dei clienti, gestione dei pagamenti e degli ordini, spedizione della merce. Il tuo compito è solamente convincere il potenziale cliente ad acquistare il prodotto.

Per raggiungere l’obiettivo sperato puoi scegliere diverse opzioni, eccone alcune:

  • puoi inserire dei banner pubblicitari all’interno della tua pagina web. Questa soluzione però non è delle migliori perchè i banner non rendono molto. Infatti il potenziale cliente prima di decidere di acquistare un bene vuole dapprima avere delle informazioni dettagliate
  • Creare dei buoni contenuti sul prodotto che intendi vendere e indirizzare l’utente verso il sito che lo vende. Naturalmente in questo caso, i contenuti devono essere chiari, informativi e soprattutto originali.
  • Acquistare nei vari motori di ricerca pubblicità contestuale e indirizzare gli utenti verso il sito dell’inserzionista.

Come puoi ben constatare occorre molta preparazione, disciplina, tanto impegno e molta costanza. Se non possiedi queste caratteristiche difficilmente riuscirai a monetizzare.

A presto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *