Guadagnare scrivendo articoli: quanto guadagna un articolista?
Le mutazioni sempre più evidenti in atto nel mondo del lavoro, stanno imponendo a molte persone di adattarsi alla nuova situazione con una buona dose di flessibilità resa necessaria dalla concorrenza sempre più forte derivante da livelli di disoccupazione sempre più elevati. Una situazione che si accompagna al tramonto del lavoro inteso in senso tradizionale, tale da imporre di cercare possibilità di impiego in nuovi settori. Nuovi impieghi che possono comportare una organizzazione molto diversa del modo di lavorare e nei quali l’aspetto meritocratico ha una importanza molto pronunciata. Uno di questi settori è il telelavoro, ovvero il lavoro che viene svolto nella propria abitazione o comunque da una postazione che si trova in un luogo diverso dalla sede sociale.
All’interno del telelavoro, va assumendo una importanza sempre maggiore la scrittura di articoli per il web, una attività sempre più diffusa, che vede migliaia e migliaia di liberi professionisti mettere a disposizione delle imprese o di chi ne abbia bisogno la propria abilità nella redazione di scritti. A questo proposito, la domanda che ormai in parecchi si pongono è la seguente: quanto si può guadagnare online scrivendo articoli? Una domanda che in effetti non ha una sola risposta.
Gli articolisti più bravi, quelli che riescono ad unire facilità di scrittura e adattamento alle regole della scrittura sul web, riescono in effetti a mettere insieme uno stipendio, mentre chi non riesce ad adeguarsi può avere molte difficoltà a portare a casa cifre dignitose alla fine del mese.
Va fatta intanto una premessa, quella riguardante i committenti, che possono essere di vario tipo: si va dai content marketplace, alle agenzie web, passando per i portali settoriali e i privati che possono avere la necessità di proporre contenuti di qualità per il proprio sito. Scegliere il committente giusto può notevolmente aumentare le possibilità di guadagnare online, ecco perché è meglio conoscere nel dettaglio quanto offerto dal mercato.
I content marketplace sono quei siti che permettono a editori e committenti vari di acquistare dei contenuti redatti da coloro che si sono iscritti in veste di fornitori di simili servizi alla piattaforma, In Italia, il più celebre è Melascrivi, ma ve ne sono anche altri, come GreatContent, TextBroker e TextMaster. Le tariffe praticate per ogni articolo possono andare da poche decine di centesimi a cifre che si aggirano sui dieci euro, in base alle parole che compongono ogni scritto e alla difficoltà della tematica. I content marketplace per guadagnare scrivendo articoli sono tantissimi: basterà digitare “guadagnare scrivendo articoli” su google e usciranno decine di risultati.
Le agenzie web sono a loro volta spesso alla ricerca di scrittori professionali, in grado di assicurare scritti di qualità e affidabilità. Normalmente i compensi proposti sono molto buoni, soprattutto per chi è in grado di produrre un curriculum in grado di comprovare precedenti esperienze e proporre un portfolio di valore e rendono possibile guadagnare online cifre che possono ripagare lo sforzo.
Altra possibilità che sta diventando sempre più interessante per guadagnare online è quella rappresentata dai portali settoriali, in particolare quelli che si occupano di tematiche economiche o legate ai mercati finanziari. In taluni casi, la remunerazione può essere molto alta e permettere di guadagnare cifre in grado di ripagare ampiamente l’impegno.
Infine i privati, tra i quali si può trovare praticamente di tutto, con offerte quasi offensive e altre che sono invece estremamente interessanti, In questi casi, l’accettazione della commissione può dipendere non solo dall’entità della remunerazione, ma anche dalla possibilità di iniziare a comporre un curriculum da poter usare in futuro.
In definitiva, guadagnare scrivendo articoli è una possibilità reale. Tutto sta nel fare in modo di farlo in maniera altamente professionale, senza avere fretta di guadagnare subito cifre rilevanti e cercando di individuare i committenti giusti. Guadagnare scrivendo articoli è il modo più semplice e veloce per ottenere guadagni nel breve termine. Inoltre guadagnare scrivendo articoli può essere un’ottima soluzione per conciliare i tuoi interessi con il tuo lavoro.
Lascia un commento